Il magnesio

Il magnesio è uno degli elementi essenziali per l'organismo ed è quindi indispensabile. Tuttavia l'organismo non è in grado di produrlo autonomamente. Nel nostro corpo il magnesio è coinvolto in più di 300 processi. Esso regola ad esempio la trasmissione tra i nervi e i muscoli, garantendo il perfetto funzionamento dell'intero apparato muscolare. Nessuno dei processi energetici nel nostro organismo funzionerebbe senza il magnesio.

Magnesio - l'elemento della vita

In natura il magnesio è presente soprattutto nelle strutture rocciose della crosta terrestre, nell'acqua del mare e nella clorofilla, la sostanza colorante presente in tutte le piante verdi. L'organismo umano contiene circa 26 g di magnesio e la maggior parte di esso (60%) è accumulata nelle ossa e contribuisce a renderle resistenti. Inoltre il magnesio riveste un ruolo importante nella divisione cellulare e nel funzionamento del sistema nervoso.

Magnesio - ogni giorno in tavola

Il magnesio è molto diffuso negli alimenti di origine vegetale e animale ma il suo contenuto varia considerevolmente. I legumi, gli ortaggi a foglia verde e i cereali vantano un alto contenuto di questo elemento. Anche l'acqua minerale è una fonte di magnesio.

Tipp:

Sapevate ci vogliono 9 banane al giorno per coprire il fabbisogno di magnesio?