Le cause della carenza di magnesio

Una carenza di magnesio si manifesta di solito già sul nascere, perché il nostro corpo ha bisogno di questo minerale per funzionare. Ma come si sviluppa una carenza di magnesio?

Diagnosi di carenza di magnesio: le cause

I motivi di una carenza di magnesio possono essere tanti. L’alimentazione gioca un ruolo importante. Non bisogna poi dimenticare che il nostro fabbisogno di magnesio può aumentare in determinati momenti della vita. Come, ad esempio, durante la gravidanza.

Quali sono le cause di un ridotto apporto di magnesio?

Il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente il magnesio. Per questo è importante consumarne una quantità sufficiente ogni giorno. Tuttavia, molti di noi contemplano di rado gli alimenti ad alto contenuto di magnesio nella loro dieta. Chi segue una dieta sbilanciata fatta di fast food o cibo spazzatura tende ad avere un apporto insufficiente di magnesio. Anche una dieta o un periodo di digiuno possono favorire una carenza di magnesio.

Che cosa influisce sull’assorbimento del magnesio?

Una carenza di magnesio può verificarsi anche quando è compromesso il suo assorbimento a livello intestinale, a causa di diversi tipi di patologie nonché per l’assunzione di alcuni farmaci.

I PRODOTTI DI MAGNESIUM-DIASPORAL®

Calcolatore del fabbisogno