Erhöhte Magnesium-Ausscheidung

Aumentata espulsione di magnesio

Malattie e farmaci possono causare un aumento dell'espulsione di magnesio.

Sono molte le cause per cui il nostro corpo può aumentare l'espulsione di magnesio: ad esempio alcune malattie, l'assunzione di determinati farmaci, l'attività fisica o lo sport. Anche il consumo di alcol provoca un aumento dell'espulsione di magnesio.

Il magnesio e lo sport

Chi pratica sport in modo intensivo ha un fabbisogno di magnesio più elevato. A causa dell'attività fisica, attraverso il sudore l'organismo espelle una maggiore quantità di magnesio. Nello stesso tempo, si consuma più magnesio per il metabolismo energetico. Sintomi tipici di un livello troppo basso di magnesio nel corpo possono essere crampi al polpaccio, contrazioni o segni di affaticamento.

Scoprite qui di più sul tema  il magnesio e lo sport.

Il magnesio e lo stress

Anche lo stress ha un effetto negativo sul bilancio di magnesio, perché l'organismo rilascia gli ormoni dello stress, l'adrenalina o la noradrenalina. Il magnesio immagazzinato nelle cellule è necessario per ridurre gli ormoni dello stress.

Scoprite qui di più sul tema  il magnesio e lo stress.

Il magnesio e i farmaci

Diuretici e lassativi aumentano l'espulsione di magnesio attraverso i reni. La conseguenza è la perdita di magnesio. Anche chi fa uso di antiacidi (inibitori delle pompe protoniche, PPI) può essere colpito da carenza di magnesio a causa di un disturbo nell'assunzione di questo minerale.

Suggerimento:

quando scegliete il vostro integratore al magnesio prestate attenzione a principio attivo e dosaggio. Qui potete scoprire di più sui requisiti di un integratore di magnesio efficace e di qualità.