Magnesium & Stress

Il magnesio e lo stress

Il magnesio aiuta contro lo stress? Venite qui a scoprire di più sul "minerale anti-stress".

Ai giorni nostri, per molte persone lo stress è quasi una parte normale della vita di tutti i giorni: bisogna conciliare famiglia, amici e carriera. Ma questo stress costante esercita un impatto negativo sulla salute in molti modi. Tutti conosciamo i problemi legati al sonno e alla concentrazione quando si è stressati. Chi fa in modo di avere un adeguato bilancio di magnesio e ne aumenta l'apporto durante i periodi di stress può favorire il normale funzionamento del proprio sistema nervoso.

Il magnesio e lo stress

Quando il corpo è sotto tensione, rilascia ormoni dello stress come l'adrenalina e la noradrenalina. Questi fanno in modo che i bronchi si espandano e che pressione sanguigna e frequenza cardiaca aumentino. In tal modo i muscoli e il cervello ricevono un maggior apporto di ossigeno. Nei tempi in cui dovevamo fuggire dagli animali feroci questa reazione serviva a salvarci la vita. Oggi i motivi di stress sono solitamente meno pericolosi, ma il livello di adrenalina resta alto. Abbiamo quindi bisogno di ricorrere ad altre strategie per ridurre rapidamente lo stress.

Non a caso il magnesio è considerato un «minerale anti stress»: regola il rilascio degli ormoni dello stress. Nelle situazioni di stress aumenta il consumo e quindi il fabbisogno di magnesio.

6 consigli per ridurre lo stress

  • 1.
    Regelmäßig bewegen

    fare regolarmente movimento

  • 2.
    Ein heißes Bad nehmen

    fare un bagno caldo

  • 3.
    Ein gutes Buch lesen

    leggere un buon libro

  • 4.
    Freunde treffen

    incontrare gli amici

  • 5.
    Progressive Muskelentspannung

    rilassare progressivamente i muscoli

  • 6.
    Autogenes Training

    fare training autogeno

Quanto magnesio in caso di stress?

La Società di Nutrizione D-A-CH raccomanda un apporto giornaliero di magnesio per una persona adulta compreso tra 300 mg e 400 mg, a seconda del sesso e dell'età. Dal momento che nei periodi di stress l'organismo consuma una maggior quantità di magnesio, il fabbisogno può essere anche maggiore.