Magnesium und Sport

Il magnesio e lo sport

Scoprite di più sui motivi per cui il magnesio è importante in caso di affaticamento fisico.

Lavorare in giardino, fare escursioni, praticare uno sport di resistenza o di forza: chi svolge attività fisica ha un maggiore fabbisogno di magnesio, perché l'organismo consuma maggiormente questo minerale durante l'attività muscolare ed elimina il magnesio attraverso la sudorazione. Per mantenere a lungo la funzione muscolare e la performance, dopo l'attività fisica gli atleti dovrebbero compensare rapidamente la perdita di magnesio e di liquidi.

Il magnesio e lo sport: effetto

Il magnesio è un componente di oltre 600 enzimi dell'organismo umano e svolge un ruolo fondamentale in tutti i processi metabolici intracellulari che sono connessi alla sintesi o alla trasformazione delle sostanze energetiche (ad es. il glucosio).

Informazioni utili:

il magnesio è importante per il metabolismo energetico. Gli enzimi coinvolti nel metabolismo del glucosio necessitano del magnesio per essere attivati; senza magnesio non è possibile fornire l'energia. La formazione dell'acido lattico (demolizione anaerobica del glucosio), che ha luogo nelle cellule muscolari in caso di insufficiente apporto di ossigeno, limita la capacità fisica. L'acido lattico deve quindi essere eliminato dal corpo il più rapidamente possibile: anche per questo processo è necessario il magnesio.

Pertanto, un sufficiente apporto di magnesio è di grande importanza nello sport. A causa dell'accelerato metabolismo durante l'attività fisica, cresce anche il fabbisogno di magnesio. Sintomi tipici della carenza di magnesio sono contrazioni muscolari e crampi, che possono insorgere già durante lo sforzo fisico.

Il magnesio è il minerale energetico per gli sportivi e per le persone che amano mantenersi attive e in movimento e desiderano preservare la propria condizione fisica.

Jogging

Il magnesio e la funzione muscolare

L'elevato sforzo fisico dello sport favorisce le perdite di magnesio, dovute principalmente a una maggiore produzione di sudore. Le perdite di liquidi sono elevate (fino a 2 litri all'ora) soprattutto in caso di temperature elevate e umidità dell'aria.

L'insufficiente apporto di magnesio può compromettere la funzione muscolare e aumentare la predisposizione a strappi e distorsioni.

Suggerimenti per il vostro corpo

  • 1.
    Wasserglas

    Prima di fare sport bevete acqua a sufficienza. Ciò previene la carenza di liquidi e non compromette il vostro metabolismo elettrolitico.

  • 2.

    Prima dell'attività sportiva effettuate un riscaldamento, in modo da preparare tendini, legamenti, muscoli e articolazioni. Ciò previene ad esempio un sovraccarico del muscolo, che potrebbe essere causa di crampi.

  • 3.
    Magnesium-Präparat

    Dopo la pratica sportiva, riempite nuovamente il vostro serbatoio di magnesio, assumendo un integratore di magnesio biodisponibile e ad alto dosaggio.

Magnesio. Rivitalizza i muscoli. Attiva l'energia.

Per compensare efficacemente la perdita di magnesio e mantenere il livello di performance bisogna garantire un adeguato apporto di magnesio. La Società di Nutrizione D-A-CH raccomanda un apporto giornaliero di magnesio per una persona adulta compreso tra 300 e 400 mg, a seconda del sesso e dell'età.

Negli atleti il fabbisogno quotidiano di magnesio può essere anche due o tre volte più elevato, a seconda del tipo di sforzo fisico.

Al fine di prevenire sul lungo termine la carenza di magnesio e mantenere le prestazioni fisiche, è particolarmente importante che gli atleti, durante la fase di rigenerazione successiva a ogni attività sportiva, assumano regolarmente magnesio ad alto dosaggio.

A causa dell'azione rilassante sui muscoli e dell'effetto leggermente lassativo, non è consigliabile prendere il magnesio prima dell'attività fisica, in quanto ciò potrebbe compromettere le prestazioni. Ad esempio, con Magnesium-Diasporal® activ 375 granulato da bere potete ristabilire rapidamente dopo lo sport il bilancio di magnesio e di liquidi.