Magnesium für Männer

Il magnesio per gli uomini

Gli uomini hanno un fabbisogno di magnesio che raggiunge i 400 mg al giorno. Per chi pratica sport regolarmente il fabbisogno può essere anche maggiore.

La Società di Nutrizione D-A-CH consiglia agli uomini un’assunzione giornaliera di magnesio di fino a 400 mg. Questa esigenza può aumentare ulteriormente su base individuale, ad esempio se praticate regolarmente sport oppure se svolgete un lavoro stressante. Anche il regime alimentare svolge un ruolo importante: un'alimentazione unilaterale o le diete possono causare una carenza di magnesio.

Il magnesio e lo sport

Soprattutto chi pratica regolarmente sport, in particolare quelle discipline che comportano un'elevata sudorazione, dovrebbe prestare attenzione a un bilancio di magnesio equilibrato: gli atleti perdono il magnesio con la sudorazione. Inoltre, per garantire l'aumento delle prestazioni metaboliche, il fabbisogno di magnesio aumenta durante una sessione sportiva. Dopo l'allenamento, le riserve di magnesio spesso sono esaurite e insorgono disturbi quali crampi o contrazioni muscolari. Si raccomanda pertanto l'assunzione di magnesio dopo l'attività sportiva.

Il magnesio e lo stress

Al giorno d'oggi, gli uomini sono soggetti a pressioni particolarmente elevate: non solo sul lavoro, ma anche a casa e nel tempo libero devono essere sempre presenti e pronti all'azione. Ciò non solo incide sul sistema nervoso, ma influisce negativamente anche sul bilancio di magnesio, dal momento che questo minerale energetico viene espulso in maggiori quantità quando l'organismo è sotto stress.

Qui potete leggere altre informazioni sul modo in cui lo stress può aumentare il fabbisogno di magnesio.

Il magnesio e la pirosi

Chi soffre di fastidiosi bruciori nella zona sotto lo sterno fa spesso ricorso agli antiacidi, i quali impediscono la formazione eccessiva di succhi gastrici. Sfortunatamente, l'assunzione di questi farmaci spesso ha degli effetti collaterali: gli antiacidi inibiscono anche l'assorbimento di minerali come il magnesio. Quindi, chi soffre di pirosi e assume spesso farmaci per contrastarla dovrebbe sempre tenere d'occhio il proprio bilancio di magnesio. Per coprire a sufficienza il fabbisogno di magnesio, è consigliabile assumere un integratore di magnesio di alta qualità come il citrato di magnesio, il quale non necessita di succhi gastrici per essere assorbito dall'organismo.

Il magnesio e l'alimentazione

Nella vita frenetica di tutti i giorni si è costretti ad andare di fretta: il fast food dietro l'angolo è comodo e far risparmiare tempo. Tuttavia, un'alimentazione unilaterale non permette di assumere importanti sostanze minerali come il magnesio. Per un'alimentazione bilanciata e ricca di magnesio si devono assumere principalmente alimenti quali i legumi e i cereali integrali. Non tutti riescono ad assumere in questo modo 400 mg di magnesio ogni giorno. Per compensare questa carenza può essere utile un integratore di magnesio di alta qualità. A questo proposito sono preferibili i prodotti che contengono il citrato di magnesio, un composto facilmente assimilabile dall'organismo: grazie alla sua elevata biodisponibilità può essere assorbito molto bene dall'organismo e agire rapidamente.agnesio. Per coprire a sufficienza il fabbisogno di magnesio, è consigliabile assumere un integratore di magnesio di alta qualità come il citrato di magnesio, il quale non necessita di succhi gastrici per essere assorbito dall'organismo.