
Uno stile di vita sano è parte importante della vita quotidiana di molte persone che intendono fare del bene al proprio organismo e fornirgli tutte le sostanze nutritive. Ciò include naturalmente anche un adeguato apporto di magnesio, un minerale fondamentale.
La Società di Nutrizione D-A-CH raccomanda un apporto giornaliero di magnesio per una persona adulta compreso tra 300 e 400 mg, a seconda del sesso e dell'età. L'alimentazione unilaterale (ad es. diete, fast food) e la perdita di magnesio dovuta al trattamento e alla preparazione industriale degli alimenti possono causare un apporto insufficiente di questo prezioso minerale. Anche lo stress e l'attività sportiva possono essere all'origine di una carenza di magnesio.

Alimenti ricchi di magnesio
Naturalmente il magnesio è presente negli alimenti. Ad esempio, 100 g di banane contengono 36 mg di magnesio. Bisognerebbe quindi mangiarne molte per raggiungere la quantità minima di 300 mg di magnesio al giorno. E se poi il fabbisogno di magnesio è anche più elevato, ciò diventa davvero molto difficile.
Magnesio: in tavola ogni giorno
La base per un adeguato apporto di magnesio è un'alimentazione sana e bilanciata. Laddove, in talune situazioni della vita, ciò non sia possibile, si raccomanda di assumere un integratore di magnesio di alta qualità, disponibile in farmacia o in drogheria.