Lebensmittel mit Magnesium

Cosa è il magnesio?

Il magnesio è un importante elemento dell'organismo umano. Scoprite il perché.

Il magnesio è una delle cosiddette sostanze essenziali. È necessario per la vita, tuttavia l'organismo non è in grado di produrlo da solo. Il magnesio è coinvolto in oltre 600 processi nel corpo: ad esempio regola l'interazione tra muscoli e nervi, garantendo così il regolare funzionamento dell'intero sistema muscolare. Il magnesio è indispensabile per tutti i processi del nostro organismo che sono legati all'energia.

Magnesio: elemento costitutivo della vita

In natura, il magnesio si trova principalmente nelle rocce della crosta terrestre, ma anche nell'acqua di mare e nel pigmento clorofilla di tutte le piante verdi. Il corpo umano contiene circa 26 g di magnesio, la maggior parte del quale (60%) è immagazzinata nelle ossa e contribuisce alla loro resistenza. Inoltre, il magnesio svolge un ruolo importante per la divisione cellulare e per il funzionamento del sistema nervoso.

Informazioni utili: Il magnesio è presente negli alimenti di origine vegetale e animale, ma il suo contenuto è molto variabile. Legumi, noci e cereali hanno un alto contenuto di magnesio. Anche le acque curative e minerali sono una fonte di magnesio.

Il magnesio è una sostanza minerale fondamentale per la vita, senza la quale il nostro corpo non potrebbe funzionare.

Il magnesio è importante per:

  • funzione muscolare
  • sistema nervoso
  • regolazione dello stress
  • ossa e denti forti
  • metabolismo energetico

Qui potete scoprire, quali sono i sintomi che indicano una carenza di magnesio

Per cosa è utile il magnesio?

Secondo la Società di Nutrizione D-A-CH, gli adulti dovrebbero assumere da 300 a 400 mg di magnesio al giorno, a seconda di sesso ed età. Se il corpo ne assume troppo poco, la carenza di magnesio si manifesta in diversi modi. Ad esempio, si possono spesso verificare crampi al polpaccio e ai muscoli.

Scoprite qui  quali sono i sintomi che indicano una carenza di magnesio

Anche le persone che praticano regolarmente sport o che hanno una vita molto stressante necessitano di una quantità aggiuntiva di magnesio. Altre situazioni della vita come la menopausa o l'allattamento fanno aumentare il fabbisogno di magnesio.

Citrato di magnesio organico

Dal momento che il citrato di magnesio organico è già naturalmente presente nel corpo, può essere assorbito molto bene ed agisce rapidamente. Per questo motivo quasi tutti i prodotti di Magnesium-Diasporal® activ contengono il citrato di magnesio.

Qui potete scoprire di più sui prodotti di Magnesium-Diasporal® activ.